• Facebook Basic Black
  • Spotify Social Icon
  • iTunes Social Icon
  • Black YouTube Icon

© 2018  by Lorenzo Tozzi

   Lorenzo Tozzi 

 

      Nato in Abruzzo, sulla costa dei trabocchi, è cantautore musicista e film-maker.

Ha collaborato con il produttore M° Maurizio Fabrizio che lo ha diretto, come cantante, sia nello spettacolo itinerante musico-teatrale “John Lennon”, prodotto da  Giancarlo  Lucariello (2000) sia nell’opera musicale “Hecce Homo - Oratorio in cinque movimenti.

 

Con la canzone “Sarajevo” (edizioni San Paolo) che ha cantato per

PAPA GIOVANNI PAOLO II  in occasione della Giornata Europea della Gioventù tenutasi a Loreto (1995), è  finalista  all’Hope Music, in qualità di cantautore insieme ai fratelli Emanuele ed Alfredo Tozzi.

Sue sono musica e parole del cd “La musica del mondo” (2002), nato da un progetto di solidarietà, in collaborazione con le associazioni onlus Aism e Anfas; la canzone “La musica del mondo” è stata cantata da

GIANNI MORANDI durante la trasmissione

“Uno di noi” di Rai Uno, dicembre 2002"

 

E’ cantautore della canzone “Nei tuoi occhi il mondo”, il cui cd è stato allegato ai libri dell’autrice Loredana Frescura e Tomatis  “Il mondo nei tuoi occhi”, vincitore del Premio Andersen per la Letteratura Giovanile (2006); e “Un anno dopo, l’amore” di Fescura-Tomatis edizioni Fanucci

Ha partecipato come comparsa alla realizzazione della pubblicita’ di Dolce e Gabbana con regia di Giuseppe Tornatore.

Ha studiato pianoforte e composizione con M°Marincola e M°Maurizio Fabrizio. Presso la scuola civica jazz di Milano ha studiato sassofono con il M° Bedori e il M°Visibelli.

Presso l'Accademia Chigiana di Siena ha studiato composizione musica da film in un corso tenuto dal M° Nicola Piovani.

Dopo gli studi giuridici presso l'Università Statale di Milano, nel 2006 diventa Avvocato con un 'attenzione particolare per il mondo dell'infanzia.

Collabora dal 2006 con l'autrice e illustratrice Maria Elena Rosati con la quale scrive brani pubblicati da diverse case editrici (Curci, Gallucci, Erickson, Lisciani etc.).

Nel 2008 scrive, per la cantante Linda Valori (terza classificata al Festival di San Remo nel 2004), la canzone “Invisibili”, inserita nel cd “Tutti quelli” (2010).

Nel 2012 è tra i finalisti, come cantautore, del FESTIVAL DI MUSICULTURA.

La sua canzone “La zanzara” diventa una delle sigle dell’omonima trasmissione condotta da Cruciani su “Radio 24” (2013).

Ha partecipato al Festival Teatro sull’Acqua (2014) , diretto da Dacia Maraini, con la presentazione di un proprio spettacolo teatrale per bambini. e al Festival Tuttestorie (2015) di Cagliari diretto da Bruno Tognolini.

Le sue canzoni per bambini, sono protagoniste di alcuni progetti didattici pubblicati

 

nei manuali  EDIZIONI ERICKSON 

 

"Il Canta-Storie". Canzoni, racconti, giochi ed attività per lo sviluppo del linguaggio” – I Materaili Erickson 2011, "Il Laboratorio di italiano vol. 1" – proposte operative per competenze classi prima, seconda e terza della scuola primaria” – I Materiali Erickson 2014, "L’ortografia con le canzoni" – I Materiali Erickson 2015. 

 

Per GALLUCCI EDITORE  ha pubblicato oltre dieci titoli scritti in collaborazione con l'autrice Maria Elena Rosati tra cui:

  • “Whisky il ragnetto”, cantata insieme a Maurizio Fabrizio, e menzione speciale Premio Nati per leggere (2012) e illustrata da Sophie Fatus

  • “Stella stellina”, con le illustrazioni di Nicoletta Costa;

  • “La coccinella”, cantata insieme a Maurizio Fabrizio, con illustrazioni di Giorgio Cavazzano;

  • “La danza del serpente” con illustrazioni di Giulia Orecchia

  • “Regina reginella”;

  • “Un elefante si dondolava”;

  • “Strega comanda colore”;

  • “Vola Gigino vola Gigetto”  Libro inserito nel progetto “Nati per la musica”

  • “Se sei felice e tu lo sai”.

  • “La canzone della felicità “

  • “E’ arrivato un bastimento “

Nell’aprile 2015 EDIZIONI CURCI ha pubblicato ed inaugurato una nuova collana, con le sue canzoni raccolte nei tre libri musicali: “Le canzoni dei mestieri”, “Le canzoni degli animali”, “Le canzoni dei bambini” - Edizioni Curci Young; gli stessi sono stati presentati alla Fiera di Bologna 2015. Le canzoni sono scritte con Maria Elena Rosati e illustrate da Gabriele Clima.

Nel settembre 2015 e’ tra il finalisti del premio Editore’ di L’Aquila (Premio Nazionale Editoria per ragazzi).

Durante il Book City di Milano del 2014 è stato presentato il suo libro di canzoni “Filastrocche per crescere” scritte con Loredana Frescura (edizioni Aiep) e illustrate da Raffaella Castagna.  Nell'edizione 2015 del Bookcity di Milano ha presentato un laboratorio-spettacolo per bambini.

Nel 2016 insieme all’illustratrice premio Andersen Sonia Maria Luce Possentini hanno ideato uno spettacolo artistico musicale itinerante, in cui le note si intrecciano con le meravigliose illustrazioni in diretta. Nel luglio 2016 al Festival di Gavoi in Sardegna, hanno presentato un loro progetto artistico su Maria Lai.

Artista attento alle problematiche sociali, contemporaneamente alla sua produzione musicale di cantautore, egli sperimenta una serie di CORTOMETRAGGI, con i quali pone particolare attenzione alle particolari tematiche socio-culturali di valenza contemporanea.

Sono suoi i cortometraggi:

  • Se lo sapesse mio nonno”, vincitore della IX edizione del Festival di Spoleto Nickeleodeon (2003) e della IV edizione del Festival Nazionale Cinema e disabilità, Cinemabili di Genova (2010).Video realizzato con Emanuele ed Alfredo Tozzi.

  • “Affitto casa”  finalista della X edizione del Festival di Spoleto Nickeleodeon (2005).Video realizzato con Emanuele Tozzi

  • “Lupin, una vita da cani”, semifinalista alla XII edizione del Festival di Spoleto Nickeleodeon ; il corto è stato selezionato per la campagna pubblicitaria contro l’abbandono degli animali, in Umbria e Abruzzo. Realizzato con Maria Elena Rosati e il dolce cane Lupin.

  • “La strada dei sogni”, co-prodotto con Thomas Torelli (2007).

  • “Il mio posto nel mondo”, Premio Speciale al Festival Corti di evasione 08” e II classificato al Festival di Spoleto Nickeleodeon (2008).Realizzato con Maria Elena Rosati.

  • “Libri di evasione”, girato all’interno del carcere di massima sicurezza di Spoleto con alcuni ergastolani, vincitore del Premio Speciale al Festival “A corto di libri” (2009),  vincitore del “Festival L’anello debole” (2009),  vincitore Premio Speciale internazionale “Guido Carletti”di Pescara (2010), vincitore Festival esperimenti di dialogo Pisa 2010; finalista al Festival Raccorti sociali di Firenze, con menzione per le musiche 2010. Il corto realizzato in collaborazione con Maria Elena Rosati, e’ stato pubblicato dal Corriere.it e mandato in onda nella trasmissione “L’Undicesimo comandamento” condotto da Claudia Koll su Sky.

  •  “I panni sporchi non si lavano in casa” di Lorenzo Tozzi e Maria Elena Rosati. Vincitore del Festival Raccorti sociali a Firenze (2011); finalista al Festival l’Anello debole e al Festival Nickeleodon di Spoleto (2011); vincitore Premio speciale al Festival Sesto Senso di Pescara (2013). Il corto e’ utilizzato come spot da molti Comuni ed enti ( comuni di Bollate, Novate milanese, Garbagnate etc.e dalla Asl di Monza e Brianza ) per una campagna contro la violenza domestica.

  • Give me another chance”, finalista al Festival di Firenze Raccorti sociali 2013.

  • I Sogni dei bambini di Lorenzo Tozzi e Maria Elena Rosati. Spot di pubblicita’ progresso, per la campagna a favore delle vaccinazioni per bambini della Asl di Monza. Il video e’ stato presentato presso L’Universita’ Bicocca di Milano e pubblicato on line sul Corriere.it e da Rai news.  (ottobre 2015). Testimonial del video e’ Margherita Granbassi (campionessa del mondo di fioretto).

  • Nel dicembre 2016 sempre per conto della Asl Monza e Brianza e della regione Lombardia, ha realizzato con Maria Elena Rosati il video spot  “IL MIO PAPÀ “ sul problema della ludopatia. E’ stato presentato in conferenza stampa a Monza . Il video è presente sul sito della Regione Lombardia.

 

Nella primavera del 2016  è uscita una nuova collana di sue canzoni per bambini CANTACOCCOLE, per la casa editrice LISCIANI  con due libri:

LE CANZONI DEGLI AUGURI e LE CANZONI DELLA BUONANOTTE .

I brani sono scritti con Maria Elena Rosati e da lei illustrati.

Nel marzo del 2016 ha scritto e cantato la canzone SMILE FOR AFRICA registrando il coro di bambini africani, nel villaggio di Sambowtè, nel cuore della Savana, a 700km di distanza da Dakar in Senegal , per un progetto benefico a favore dei bambini dell’Africa, in collaborazione con l’associazione “ Una scuola di arcobaleni”. Il brano è stato pubblicato nel novembre 2016 dalle edizioni Curci

Nell’ Aprile 2016 ha presentato il libro-canzone E’ ARRIVATO UN BASTIMENTO (Gallucci Editore) alla FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO PER RAGAZZI DI BOLOGNA 2016 .

Nel settembre 2016 ha partecipato al Festival della letteratura di Mantova  insieme all’autrice Janna Carioli e l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini., in un loro spettacolo: ha musicato e cantato le parole di Janna Carioli tratte dai libri L’Alfabeto dei sentimenti e L’estate delle cicale (Carioli-Possentini)

Nel novembre 2016 ha pubblicato due nuovi volumi di sue canzoni inedite per le edizioni Curci LE CANZONI di NATALE e LE CANZONI DEI PROVERBI. 

I brani sono scritti con Maria Elena Rosati e illustrati da Eva Rasano.

Nel dicembre 2016 e’ uscito un nuovo libro di canzoni CANTAFILASTROCCHE (Gallucci editore) in cui ha musicato e cantato le parole di BRUNO TOGNOLINI  uno dei più importanti scrittori italiani per l’infanzia. Il libro e’ stato presentato alla Fiera del libro di Roma

Nel gennaio 2017 il video spot I SOGNI DEI BAMBINI vince

il premio “MILANO VACCINA 2017”  organizzato dall’Universita’ degli Studi di Milano.

Nel marzo 2017, negli Stati Uniti d'America, e’ uscito , in tutte le librerie e negozi di musica, un CD musicale di canzoni per bambini ITALIAN PLAYGROUND (KIDS)  by PUTUMAYO  prestigiosa etichetta discografica americana . Nel cd sono presenti due sue canzoni da lui interpretate “Un Pipistrello per amico” e “Una Giraffa di stoffa”  insieme ad altre canzoni di grandi artisti come Renato Carosone, Nicola Arigliano e Toquinho. Il Cd e’ stato presentato presso la libreria Rizzoli di New York.

Nell’Aprile 2017 ha scritto la sigla (musica e testo) del

programma televisivo Yo Yoga ! per la De Agostini

in onda su DeAJunior-SKY

Il brano e’ cantato da Renata Centi e dal coro dell’Antoniano.

Le sue canzoni sono trasmesse anche su RAI RADIO KIDS.

Nel maggio 2018 è uscito il libro DOVE NASCE L'AMORE (Edizioni Curci) 

con i suoi testi e le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini (premio Andersen 2017 come migliore illustratrice). L'albo illustrato, contiene anche la canzone Mamma di pancia mamma di cuore, da lui scritta ed interpretata.

Ha composto la colonna sonora del cortometraggio BUONANOTTE di Caterina De Mata. Il corto è stato selezionato al GIFFONI FILM FESTIVAL 2018, alla MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2018 nella sezione cortometraggi per Migrarti e selezionato al NASTRO D'ARGENTO 2019.

La sua canzone ME LA FACCIO SOTTO, scritta con Maria Elena Rosati,

è stata tra le 12 canzoni finaliste della 61° edizione dello Zecchino d'Oro 2018

E' finalista anche alla 62° edizione dello Zecchino d'Oro 2019

Da settembre 2018, su RAI RADIO KIDS, conduce con il simpaticissimo DJ, il programma COME NASCE UNA CANZONE di cui è autore con Maria Elena Rosati.

Ad aprile 2019 è uscito un suo nuovo libro di canzoni divertenti e buffe  

CANTASCHIFEZZE- Gallucci editore.

Attualmente sta lavorando su nuovi progetti editoriali e radio-televisivi in uscita nel 2019/20